#5: Anniversario in montagna

Ciao Sara! 
Quest'estate festeggerò il terzo anniversario col mio ragazzo, e abbiamo pensato di tornare al lago dove ci siamo ufficialmente messi insieme: non sarà quindi niente di lussuoso o elegante, ma per noi avrà un certo significato. Voglio vestirmi bene ed essere al meglio , ma allo stesso tempo non posso essere troppo eleganteresta pur sempre un laghetto di montagna qualsiasi! Insomma, non capisco che tipo di abbigliamento possa essere più adatto. Ti do qualche informazione su di me, sperando che ti mi possa aiutare. Anna ha detto che dovrei essere una pera con poco punto vita, sono bassa (1,60), per le maglie porto la S/M, per i pantaloni 42/44. Sono castana, con i capelli piuttosto corti e la frangia, e molto pallida (ma non mi pare che ci siano colori che mi stiano particolarmente male). Non so darti grandi indicazioni sul mio stile...perché non ne ho uno. Semplicemente, ho cose che mi piacciono e cose che non mi piacciono. Amo molto mettere vestiti, mi fanno sentire "libera" senza darmi i problemi di abbinamenti delle gonne.
Le scarpe sono uno dei miei problemi principali, anche perché ho piedi un po' problematici: se metto le ballerine dopo un po' è come se il piede mi si spaccasse in duei tacchi sono poco pratici, le scarpe da ginnastica non sono esattamente adatte a un anniversario... di presentabili restano i miei adorati sandali alla gladiatori di cuoio marroni e due paia di sandali con la zeppa, un paio neri e con delle pietre argentate, un paio dorati e con un piccolo sole applicato. Resterei sui sandali di cuoio (anche perché gli altri due sono vecchi e non mi fanno più impazzire), ma l'esperta sei tu!

Claudia 


Esiste una certa difficoltà quando si deve preparare la valigia per andare in montagna ed è la sempre presente paura di essere o troppo sportive o troppo eleganti. Se la prima paura viene tenuta in grandissima considerazione da tutte coloro che hanno tra i loro peggiori incubi lo stile "tedesco in vacanza"; al contrario la seconda viene spesso e volentieri sottovalutata. Sbagliando, perchè se c'è qualcosa di più tremendo dello stile "tedesco in vacanza" è lo stile "Paris Hilton in The Simple Life". 


L'essere overdressed è raramente imbarazzante, ma mai come in montagna risulta incredibilmente inadeguato: la montagna è pur sempre un posto dove le strade per fortuna non sono interamente di catrame, dove la comodità deve regnare incontrastata, dove gli abiti anche solo un po' eleganti (tacchi, ballerine, sandaletti su tutti) rischiano di far sembrare goffa anche la ragazza più aggraziata. Motivo per cui mi sento di dover bocciare quasi tutti gli abiti che mi ha inviato Claudia e che intendeva mettere per il suo anniversario: niente pizzo, niente gonne ampie, niente bustini, niente colori tenui. Certo, erano abiti perfetti per una pera magra come lei, ma in città, in un ristorante, per una passeggiata in centro; ma lei sarà in montagna, vicino ad un laghetto; l'intenzione è quella di fare un picnic sull'erba e un giro attorno al lago, come ha specificato poi nella seconda mail. Dovrà sedersi a terra e dovrà camminare lungo i sentieri. 
Questo non vuol dire che dovrà per forza indossare una tuta e gli scarponi da montagna. 
C'è modo e modo di non eccedere nell'eleganza, e nel caso di Claudia sarà cercare di lasciare a casa il tocco romantico e delicato (almeno nel vestire) e di concentrarsi su un look colorato e con tocchi sportivi. 


Classy Girls Wear Pearls
Tra tutti gli abiti nell'armadio di Claudia ho deciso di optare per quello meno "da signorina" e che per colore e stile richiama la freschezza di chi come lei ha appena compiuto vent'anni: la aiuterà a non ingabbiarsi in abiti seriosi, dato che l'occasione e il luogo non richiedono serietà, ma solo spensieratezza.
Data la giovanissima età non puntare sul capo simbolo di quest'estate, la camicia di jeans, sarebbe un vero peccato. Io ne sceglierei una chiara, non eccessivamente lunga e di tessuto leggero; arrotola le maniche a tre quarti e poi segna la vita con una cintura (questa arancio andrà benissimo) che passi sopra tanto alla camicia quanto al vestito. 
Le scarpe da ginnastica, Claudia, dici ti sembrano poco appropriate e preferiresti usare i tuoi sandali; non ci vedo nulla di male, ma conta che una sneaker bassa e chiara si abbina perfettamente al look curato ma casual che stiamo costruendo: inoltre, se hai problemi ai piedi e alle caviglie come mi dici, molto probabilmente è anche più appropriata per evitare dolori e storte improvvise. Oltre che gli scivoloni sui sassi!
Anche con la borsa non mi formalizzerei troppo. Una postina color pelle, semplicissima e allo stesso tempo raffinata, completerà il look e ti lascerà le mani libere. 
Infine, eccedi pure con i braccialetti, purchè non siano troppo "importanti": bangles, bracciali di stoffa, catenine, ciondoli, braccialetti della fortuna che ricordano il mare, tutti i colori che vuoi, mescolati insieme. Vedrai che non sarai nè overdressed nè tantomeno troppo sportiva. 

Etichette: , , , ,