#6: Premaman



Ciao Sara,
mi chiamo Federica e ti scrivo per la prima volta dopo aver curiosato il tuo blog, su consiglio di Anna. Seguendo Moda per primcipianti, ho imparato che il mio fisico ha una forma a clessidra formosa ( 160 cm x 67 kg) con seno e fianchi abbondanti e seguendo la mia personalità ho capito come valorizzare le mie curve indossando gonne a tubo e magliette avvitate, a segnare il punto vita e a slanciare la figura attraverso l'uso di scarpe con il tacco. Così ho iniziato a trarre soddisfazione nel vestire questo mio fisico curvy e ad apprezzarlo...ma adesso qualcosa è cambiato con mia immensa gioia... oggi sono al 5° mese di gravidanza e oltre a ritrovarmi con una pelle e capelli bellissimi, ho messo su peso, il volume del mio corpo è cambiato e ovviamente la pancia è spuntata e cresce di giorno in giorno! Capisci che ora il mio amato punto vita è quasi scomparso e siccome ho sempre indossato vestiti, pantaloni e magliette piuttosto attillati, ora non mi entra più quasi nulla del mio guardaroba estivo dell'anno scorso. Al momento ho risolto acquistando 3 gonne lunghe stile gipsy (che aiutano a mascherare gambe e caviglie gonfie), un paio di jeans premaman e qualche canotta di taglia più grande, ma ho difficoltà ad indossare i pantaloni e odio i vestiti larghi che sul mio fisico già abbondante, piuttosto che incinta mi fanno sembrare enorme e senza forma!
Vorrei chiederti, se possibile, di aiutare me e tutte le ragazze nella mia situazione a trovare un abbigliamento con il quale conservare la nostra femminilità e sentirci comode, senza perdere il gusto di vestirci.
Grazie!
Federica

Cara Federica, posso solo immaginare quanto sia bello questo momento per te! I chili e il grasso accumulati in gravidanza sono quelli migliori e per i quali non sentirsi assolutamente in colpa, anzi; vedersi lievitare, una volta tanto nella vita, ci fa sentire belle. Capisco anche il problema dell'abbigliamento ma - per quanto pensi sia fondamentale sentirsi bene con quello che si indossa - l'autostima e la bellezza di una donna incinta non possono essere scalfite proprio da nulla, neanche dalla tizia in bikini fotoscioppata sui cartelloni di Calzedonia. Quindi, di primo acchito, ti direi: "Mettiti il primo straccio che trovi in giro, sarai lo stesso perfetta!" ma mi trattengo, poichè SO che questo è il mio orologio biologico che parla. Riattivo i due neuroni sani che mi ritrovo e provo ad elaborare un discorso sensato.

Qualcuno sta guardando le cosce da pera?

Allora, procediamo con ordine: sono convinta che la gravidanza sia quel magico momento che annulla le differenze tra le donne, per cui le forme del corpo diventano irrilevanti e tutto assume una dimensione più democratica. La rettangolina può ritrovarsi con 30 kg di più addosso (ciao, Milla...) e la pera in carne con una manciata di kg che perderà subito e che nel mentre conferiscono al suo fisico un aspetto armonico, sano. 
Secondo punto: nessuno si focalizza sui difetti. Guardiamo tutti il pancione. Ho una zia rettangolo cha pertorirà a breve e ha preso quasi 3 taglie (dalla 38 alla 44). Per te me ne sono accorta? No. Io guardo il pancione.
Terzo punto, a mo' di corollario: le donne in gravidanza DEVONO mostrare il pancione, essere fiere del pancione, amare il pancione, mettere al centro dei loro outfit il pancione. Sottolineate il pancione come non ci fosse un domani. Per farlo, qualsiasi forma deve adottare la forma ad impero, che sottolinea il seno (che, ancora democraticamente, grazie gravidanza, verrà distribuito a tutte in egual misura) e la pancia. Fornitevi di maxidress, di abiti ampi e leggeri, di maglie larghe da indossare su jeans premaman, ma abbiate l'accortezza di stringerli sotto il seno con una cintura, con una fettuccia lasciata lunga sulla schiena, con un elastico cucito dalla sarta. Lasciate libere le gambe. Sono gonfie, e allora? A meno che non stiano assumendo le dimensioni di due pali della luce, lasciatele libere. Abbiate l'accortezza di non stringerle in sandali stretti e laccetti alla schiava che, oltre a dare l'impressione di essere pronte per il banco insaccati, bloccano la circolazione. Se i piedi non sono troppo gonfi e non vi fanno male (condizione massima e insindacabile), anche i tacchi sono una soluzione da percorrere. 

Glamamom

Pinterest
Questi i consigli che sento di darti: sottolinea seno e pancione con tagli ad impero (qualsiasi forma del corpo tu abbia) e circondati di capi ariosi e freschi. Voglio lasciarti però con un'ultima icona per ricordarti cosa NON indossare quando si è incinta:



Etichette: , , , ,