Busto lungo, gambe corte: il peplum

Ciao, 

innanzitutto ti faccio i miei complimenti per questo spazio e per come viene gestito.. molto utile e divertente! Sono già dipendente dai tuoi post!

Veniamo a me.. mi chiamo Emy e ho 24 anni e sto per finire li studi. Il mio problema è rappresentato dalla mia corporatura particolarmente minuta: sono alta 150 cm per 42 kg (tg 38). Non sono particolarmente spigolosa, seppure faccio sempre fatica a trovare capi che mi vestano bene. Ho già ricevuto una mail da Anna con l'indicazione della mia corporatura. Secondo lei dovrei essere una rettangolo non spigolosa o una clessidra poco formosa, avendo comunque un coppa B piena e tendente ad ingrassare sui glutei, ma ho dei fianchi inesistenti e strettissimi. In ogni caso è sicura (e lo sono anche io) di avere una variazione di altezza busto lungo-gambe corte :(
Vorrei uno stile che sia fashion, ricercato ed curato ma che sia appropriato alla mia corporatura, ma non so proprio su cosa puntare, in qualsiasi stagione (specie inverno e autunno) per valorizzare le mie poche forme e risultare comunque femminile e curata. Cerco un look per futuro lavoro in ufficio e mi sarebbe molto utile sapere cosa indossare ad un colloquio di lavoro (che giacca, che pantaloni eleganti, che tacchi :S). Un look, poi, eventualmente adattabile anche per un aperitivo o la sera
In generale, però, non so quali tipo di scarpe mi stiano meglio, sia sul fronte tacchi (odio le decolletè perché mi cadono, adoro quelli con cinturino alla caviglia, quelle a T, ma non ho una caviglia sottilissima), sia sul fronte scarpe basse, dal momento che conduco spesso giornate in giro e mi sposto in bici. Per ora punto sul genere oxford shoes, che mi piacciono molto, ma vorrei variare  ad esempio con un paio di biker boots corti, da usare sotto abiti da giorno, ma ho paura che mi mozzino le gambe ulteriormente, o converse alla caviglia.
Sul fronte abiti ho molti dubbi. Mi piacciono quei tubini scuri, moderatamente fascianti, che arrivano a metà coscia ma ho paura che mi accorcino ulteriormente le gambe. In genere, indosso quelli a vita alta con gonna morbida sul fondo, ma mi vedo sempre particolarmente ingrassata. 
Mi piacciono i blazer taglio maschile, che spesso mi arrivano a metà sedere, anche se temo che per me siano off-limits. E non ho minimamente idea di come potermi rendere un minimo femminile e sensuale.
Capisco che sono molte "richieste", ma mi sento davvero in alto mare.
Spero vorrai cimentarti con un caso disperato come il mio, perché ho visto che hai fatto un ottimo lavoro negli altri post.
Ti prego aiutamiii :)
Grazie mille.
Emy


Caspita Emy, quanti dubbi! E noi che pensavamo che la vita delle rettangolo o clessidre tg. 38 fosse facile! Non preoccuparti, tutto è risolvibile...! Per prima cosa, io mi concentrerei sulla variazione d'altezza busto lungo e gambe corte. Appena ho visto la tua fotografia, mi è venuta in mente Hayden Panettiere (ricordi? "Salva la cheerleader salva il mondo") che, pur essendo forse un filino più in carne di te nelle spalle e nelle braccia, mantiene bene o male le tue stesse proporzioni da rettangolo non spigoloso e la stessa variazione del busto lungo. Ho trovato questa splendida fotografia che, oltre a mostrarci la sorprendente varietà di abiti nel guardaroba della Nostra, rende chiaro quale abbinamento su di lei sta bene e quale invece sarebbe da evitare accuratamente. Vediamo se indovinate!

Thechicfashionista
Risposte: Ni, Ni, NO, NO, Sì. 

Avrai capito che un tuo validissimo alleato per l'ufficio è la pencil skirt; io ti consiglierei di sceglierla al ginocchio e non sotto perchè, oltre a dare un'aria da sciura, abbassa moltissimo intozzendo la figura. Hayden, prendi appunti. Dovresti avere inoltre l'accortezza di indossarla SOPRA la blusa, a vita alta, sottolineando così i fianchi femminili: la chiusura stretta sul fondo crea l'effetto imbuto che tutte vorremmo scongiurare, ma non tu, dato che modellerà la tua figura senza cadere dritta e morta (motivo per cui le altre gonne danno l'impressione di ingrassarti). La blusa la sceglierei morbida ma non oversize, per evitare di allargare troppo il busto: a questo punto la sproporzione sarebbe invertita e ti infagotterebbe; per lo stesso motivo, evita troppo volume e il dolcevita smanicato (aka il MALE). 
Un'ottima alternativa sono le maglie con il peplum, che puoi indossare sopra la gonna dato che già sottolineano il punto vita e danno volume ai fianchi sottolineando il punto vita. Puoi anche utilizzarlo negli abiti (scegline di consoni ad un luogo di lavoro, quindi evitando pizzi estremi o colori come rosso o rosa barbie) o sui pantaloni a sigaretta (NO boyfriend! Sei magrissima ma ti accorcerebbero le gambe!). Abbi cura che il peplum inizi a metà del busto, mai sotto l'ombelico, e che il volume creato non scenda oltre i fianchi, per evitare di abbassare tutta la figura. Per le scarpe, le mary jane che tanto ami, se scelte con una T e cinturino sottile non vedo perchè dovrebbero essere bandite, anzi; inoltre, la tua caviglia "non sottilissima" è una caviglia assolutamente normale. Fidati. Per quanto riguarda i colori, il chiaro sopra e lo scuro sotto sono assolutamente consigliabili, ma dato che sei giovanissima io non escluderei anche le stampe (magari evitando accuratamente maculati zebrati giraffati pitonati vari). Tutte queste proporzioni devono essere mantenute anche sui vestiti interi, altri validi alleati sia per i colloqui sia per l'ufficio. 

Pinterest
Pinterest

Pinterest

Aumentando il tacco e diminuendo le dimensioni della borsetta, questo look può essere facilmente adattato ad una serata informale o ad un aperitivo dato che il peplum è per sua natura elegante.
Veniamo al blazer; ho un'amica bassina che per la sua laurea mi ha stupita portando un abito bianco e un blazer maschile lungo come il vestito. Stava proprio bene! L'oversize te lo consiglio soltanto in questa versione, mentre se vuoi sperimentare il blazer sui jeans scegline uno femminile ed avvitato, non lungo, che finisca sopra i fianchi, esattamente l'accortezza che devi avere per il peplum. (Per intenderci, questo è l'effetto che devi evitare).

Pinterest

Pinterest

Per quanto riguarda i bikers... in effetti mozzano la caviglia. Io te li sconsiglierei, piuttosto utilizza ballerine o sneakers basse. 
E in bocca al lupo per i tuoi colloqui di lavoro!! 

Etichette: , , , , , , , , ,