A domanda rispondo: rettangolo edition

Ebbene pare che anche le rettangolo abbiano problemi d'abbigliamento! Questa cosa mi sconvolge e immagino sconvolga tutte voi, eppure è la riprova che avere la forma perfetta per la moda contemporanea non risparmia dai dubbi amletici che attanagliano tutte le donne quando aprono l'armadio. Alors:



Ciao, Sara. Ho 18 anni e sto per iniziare l’università. Per quanto riguarda il mio stile, diciamo che lo sto ancora ‘perfezionando’ e per questo speravo nel tuo aiuto.
Quest’anno mi sono data ad un look un po’ più classico, polo, camicie, giacche e rigorosamente pantaloni stretti. Per quanto riguarda il mio corpo credo di essere un rettangolo, sono alta, magra e piatta; circa 1.70 e peso 50 kg. Porto una prima di reggiseno, spalle strette, bacino stretto, taglia dei pantaloni: 38.
Visto che ci avviciniamo all’inverno e quindi allo shopping invernale, ti scrivo per avere qualche consiglio. Vorrei arricchire il mio armadio con vestitini, ma non so come indossarli, con quali giacchettine, con quali scarpe o stivali, con quali calze, è da sempre il mio problema; per questo motivo il mio armadio invernale è rigorosamente pullover-camicia, ma credo che sia giunta ora di variare un po’. Potresti aiutarmi? Magari consigliandomi con qualche foto da cui trarre spunto.
Se hai bisogno di altre informazioni, sono qui.
Grazie ancora
Claudia

Sei fortunatissima, Claudia, perchè pare che i vestiti per ragazze con poche/issime curve fioriscano ovunque; abiti senza punto vita, abiti a sacco, abiti dritti, abiti a trapezio, abiti di maglia (ed essendo tu magra puoi anche osare quelli a maglia grossa, con trecce e motivi che non consiglierei ad altre ragazze perchè nel 99,9% dei casi ingrassano). In generale ti consigli di cercarli con le maniche e di una fattura adatta a sopportare temperature invernali invece che abitini impalpabili e a mezza manica (non lasciarti ingannare dai negozi low cost che cercano di convincerti che chiedere abiti invernali in inverno è una follia): quindi abiti in lana (LANA, non poliestere) e con la manica lunga. Perchè lo dico? Perchè se compri abiti non adatti alla stagione devi infagottarti in cardigan, coprispalle, felpe, cosa che è generalmente penalizzante per tutte le forme del corpo ma per la tua in particolare, dato che sei alta ed esile: non devi sparire sotto i vestiti e nascondere la tua femminilità, ma esaltarla. Dove trovare la lana? Sicuramente non da Zara o H&M. Io mi trovo bene nelle maglierie, dove i prezzi sono più contenuti (parlando con una delle commesse di George Hogg, ho scoperto che il vecchio adagio propinatoci dalle grandi catene succitate, ossia "la lana costa", non è affatto vero, perchè la lana costa meno del cotone) e la materia prima è di qualità. Se fai un rapido calcolo, spendere 45 euro per un maglione di lana è più conveniente che spenderne 19,90 per un maglioncino di acrilico di Zara, sotto cui devi mettere strati di maglie a manica lunga (altri 20 euro da Intimissimi) e sopra un cardigan (altri 19,90). Chiusa parentesi lana.
Quanto ai pullover e alla camicia, puoi renderli più femminili abbinandoli a una gonna; ce ne sono di molto belle a matita con una banda di tessuto arricciata sul fondo, particolarmente adatte a te (così come alle mele magre) perchè vivacizzano la figura. 
Con corsa indossare gli abiti invernali? Ai piedi puoi sbizzarrirti, dal tacco (per la sera) agli stivali in cuoio, modello cavallerizza, fino alle scarpe da ginnastica, per un effetto più sportivo ma non per questo trasandato. Avendo la gamba magra puoi anche osare la calza di lana che sporge dal bordo dello stivale, una cosa molto bella e molto importabile praticamente per tutte - tranne che per le rettangolo. Sopra andrà benissimo un cappotto (se l'abito è in lana non dovrai per forza avere un capospalla siberiano) e una grossa sciarpa. Per quanto riguarda i gioielli, se l'abito è in tinta unita puoi vivacizzarlo con una collana o spezzarlo con un semplice ciondolo. 
Lookbook.nu
Pinterest

Indulgy


Ciao Sara! Ti scrivo perché ho da poco scoperto il blog Moda per principianti e ho subito pensato che fosse la soluzione ai miei problemi... ho 22 anni, zero senso dell'abbinamento e sono (credo! aspetto la risposta di Anna ) una donna rettangolo spigolosa alta 1,70 m. Ho sempre vissuto in jeans e maglietta, ma vorrei tanto cambiare! E cercare qualcosa che mi stia bene rendendomi un po' più femminile :D Visto che stà arrivando l'inverno mi piacerebbe molto un certo stile, e vorrei descrivertelo...spero davvero avrai il tempo di aiutarmi!
Adoro i maglioni di lana che arrivano a metà coscia, belli aderenti, a maniche lunghe e con lo scollo tondo... ma non so proprio dove trovarli! Nei negozi che frequento di solito (zara, motivi, stradivarius, tally wejil o pimkie) non hanno un vasto assortimento e corro sempre il rischio di sembrare un lampione! Conosci qualche negozio che fa al caso mio?
Ho un dubbio sul tipo di scarpa che và indossata con questi maglioni, o micro abiti se vogliamo... tralasciamo il fatto che le decolté siano perfette perché, per la vita che faccio, non posso permettermi di girare ogni giorno sui tacchi, seppur bassi che possano essere! Cammino molto e di giorno mi sento più a mio agio con uno stivaletto comodo :) Ma quale stivale abbinare ad un vestitino in lana? Si sposa meglio lo stivaletto aderente sotto il ginocchio o il tronchetto morbido un po' svasato? In entrambi i casi un minimo di tacco ci vuole, e mi piacciono molto questi nuovi tacchetti larghi e squadrati che si stanno usando in questo periodo! Sogno da un po' un paio di stivaletti a metà polpaccio neri, credi siano indicati? Non ho problemi di polpacci grossi, anzi! Quando provo un paio di stivali rischio sempre di trovarli larghi e poco aderenti!
E per ultimo, ma non meno importante, il soprabito: ho un mito nella mia testa che urge di essere sfatato! Con un abitino a metà coscia stà meglio un soprabito che sia della stessa lunghezza o un po' più lungo. Ma è davvero così? I giubbottini aderenti in finta pelle da biker hanno fatto sempre parte del mio guardaroba, e un pò mi dispiace abbinarli solo ai jeans.. Riconosco di non poterne indossare uno sopra un abito leggero in maglina, ma credi sia possibile sopra un caldo abito in lana? E, in caso contrario, qual è secondo te il soprabito migliore per una mise di maglione, collant coprenti e stivali? Sara ti ringrazio moltissimo per aver letto la mia email, e ti faccio i miei complimenti per i consigli che dai! Sfogliando un po' la pagina mi sono sentita davvero meglio :D Spero di sentirti presto, Roberta.


Carissima Roberta, per quanto riguarda i maglioni e abiti di lana ti rimando a quanto detto qui sopra: se speri di trovarne da Zara, Pimkie and Co. stai fresca (in tutti i sensi). Meglio affidarsi alle maglierie, ovvero negozi specializzati in lana e filati, che vendono prodotti più economici e dal tessuto migliore. Con questo tipo di abiti vanno benissimo gli stivali ed essendo tu alta e slanciata non è detto che debba necessariamente avere il tacco o un taglio particolare: che siano a metà polpaccio o alla caviglia non ti deve importare perchè avendo la gamba magra non c'è pericolo che ti facciano apparire tozza. Quest'inverno gli stivali vanno alti al ginocchio, "innovazione" che in effetti tiene ben calda quasi tutta la gamba e scopre pochissima pelle: finalmente una cosa buona. 
Passiamo al mito da sfatare: sì, il cappotto deve essere lungo quanto o più del vestito. Però si vedono sempre più spesso in giro giacche corte (in pelle o jeans) su abito midi, dunque diciamo che la regola può essere infranta. Per quanto riguarda i tuoi giubbini in stile bikers, hai mai pensato di indossarli con una maxigonna e una pashmina? E' un abbinamento che a me sinceramente piace moltissimo e sta bene quasi esclusivamente a ragazze alte e magre (non per forza rettangolo). 

WomenFashionGalaxy




LasMolinas

Un ultimo consiglio ad entrambe: quest'anno vedo moltissimo in giro maglioni lunghi abbinati a sottovesti in seta. La cosa potrebbe sembrare contraddittoria, ma - se il maglione è bello caldo e le calzamaglie anche - può essere un'ottima soluzione per una rettangolo che così facendo renderebbe il look invernale romantico e femminile. 

Etichette: , , , , , , , ,