Liberarsi del nero

Ciao Sara,
devo prima di tutto essere sincera: pur seguendo il blog di Anna da molto e il tuo da quando lo hai aperto, mai avrei pensato di scrivere!
Finora ho assorbito tutti i consigli che potevo, leggendo voi e le altre ragazze che vi chiedono aiuto, e pensavo di aver capito cosa fare del mio armadio e di me stessa!!!
Invece ultimamente sono entrata in crisi con le mie certezze. 
Una in particolare, e si chiama NERO.

Devi sapere che sono ormai vicina ai 30 anni ed è da quando ho iniziato il liceo che questo colore domina ogni mio outfit. Ho cambiato tanti stili fino a raggiungere quello che per la mia età e per il mio gusto sento appartenermi di più (per farti un esempio: la stilista Margaret Howell lo rappresenta in pieno, sia nei look più "maschili", sia negli abiti e nelle gonne), ma non riesco più a liberarmi del nero. Quando entro in un negozio cerco solo cose nere, gli altri colori non li guardo neanche. Ogni tanto vengo attratta da qualcosa di più chiaro, sempre in tinte naturali comunque (i fluo e le paillettes non li vorrei senz'altro!) ma poi desisto, non li provo neanche ed esco col mio solito capo funereo.
Però man mano che passano gli anni mi sento ogni volta più in colpa e più "schiava".

Lo ritengo senza dubbio il colore (anzi, non-colore) più bello e versatile, ma credo di non riuscire a farne a meno soprattutto per una questione psicologica.
Mi da' sicurezza, mi rende più discreta e mi fa sentire "sofisticata"  (inoltre mi assottiglia, che non è poco!)
Quando metto qualche colore addosso mi sento subito al centro dell'attenzione, imbarazzata e a disagio. Forse perchè non scelgo i colori giusti.
L'unica occasione nella quale mi sono sentita bene in un colore è stato questa estate, quando ho provato un semplicissimo abitino di cotone di un bel rosso intenso!!!
Ma d'inverno, cosa si può mettere di rosso che non faccia subito Natale??!!

Sono seriamente intenzionata a darmi un po' di luce e ti chiedo di aiutarmi a capire quali colori potrei cominciare a inserire nel mio tetro armadio (considera che ho i capelli castano chiaro, carnagione abbastanza chiara, occhi verdi e lineamenti del viso piuttosto marcati) , quali capi preferire colorati e quali posso lasciare scuri.

Ho proprio bisogno di uno scossone, sei la mia speranza per cambiare!
Grazie per la pazienza, per l'aiuto che potrai darmi e per l'aiuto che comunque dai a tutte noi, di post in post! :-)

L.

Ps. avevo dimenticato di specificare lavoro e stile di vita: mi sto per laureare in psicologia, ma contemporaneamente lavoro  in casa dove ho un piccolo laboratorio artigianale, studio privatamente sartoria e modellistica, per cui ho la fortuna di potermi cucire abiti su misura...(ma sono stanca di cucirmeli neri!!!). Quindi non ho particolari "codici" o regole da osservare...ti puoi davvero scatenare



Chiedere a me una mano per liberarsi del nero è come chiedere a un vegetariano se conosce un buon posto dove mangiare 20 kg di fiorentina. Ho un debole per il nero, come te credo sia molto sofisticato, sicuro, discreto. Con addosso i colori non dico di sentirmi al centro dell'attenzione, ma sicuramente non fanno parte del mio modo di vestire. Li apprezzo, ma non li porto. Non sono esclusivamente legata al nero, ma più ai colori neutri in generale. 
Voglio sfatare il mito che nero equivalga a funereo: dipende da come lo si abbina. Certo è che se inizia a stare stretto è meglio abbandonarlo, come ogni cosa. O meglio, più che abbandonarlo mescolarlo gradualmente ad altri capi e ad altri colori, per non avere l'effetto rebound (ovvero l'indigestione di colori e il ritorno immediato alla coperta di Linus). Il tuo guardaroba accoglierà più volentieri altri capi se li renderai "amici" del nero. Direi che in generale i passi da fare sono questi:

1) utilizzare accessori chiari sui tuoi abiti neri: inizia con accessori neutri, come beige e grigio chiaro, per poi virare verso le stampe e infine i colori come il verde, il rosso, il cipria, il bianco, ecc. Puoi iniziare da una bella sciarpa o un foulard colorati. 
(Immagini: elfsacks, socialdiva)

2) mescolare abiti neri con un capo non nero; anche qui procedi per passetti: una camicetta di denim con pantaloni e accessori neri, una gonna in tartan con un dolcevita nero, un paio di pantaloni rosa cipria e una maglia scura. Devi riuscire ad "addomesticare" il colore attraverso quello che ti è più familiare, ovvero il non colore. Per lo stesso motivo, ti sconsiglio di passare immediatamente ai colori forti (giallo, verde acido, rosa scuro) ma di farlo con gradualità.
(Immagini: Indulgy.com, FWS)


3) Mescola gli accessori non neri e gli abiti non neri mantenendo la tua base (un pullover nero, un paio di pantaloni neri, una gonna nera). Scegli in un primo momento solo gli accessori e gli abiti che più ti hanno convinta o che più ti sono piaciuti nella fase 1 e 2, per poi dare libero sfogo anche a tutti gli altri. Questo ti aiuterà ad essere a tuo agio anche fuori dai panni total black poiché starai indossando comunque abiti con cui ti piaci e ti senti bene. 

(Immagini: Elle Uk, Being Brazen


4) lascia il nero solo agli accessori, ai collant, alle scarpe, ai gioielli e sbizzarisciti con il colore e con le stampe che hai imparato ad amare nelle precedenti 3 fasi. Ricorda che il nero è il colore base per eccellenza, dunque impara ad usare altri colori base nello stesso modo in cui usavi il nero: altrettanto neutri sono il grigio, il blu scuro e il bianco.


(Immagini: Sacramento Street, Lauren Conrad)


Ricorda che il nero è comunque un bellissimo colore e se ti piace così tanto evidentemente sei una ragazza che ama uno stile molto lontano da color-block, pastellame vario, balze, crinoline, pizzi fluo e cose così; dunque non abbandonare per sempre il tuo caro nero, cerca solo di usarlo con maggiore cognizione di causa: fa' che indossarlo non sia un obbligo, ma una libera scelta. 



(Comunicazione di servizio #1: perdonate se in queste settimane sarò un po' assente ma sono in pieno trasloco e temo ogni giorno di più che gli scatoloni si impossesseranno della casa al posto nostro... dunque non disperate, tra qualche settimana tutto tornerà alla normalità!

#2: ho cambiato interfaccia del blog perchè mi sembra che così sia più facile consultare (vero? falso? fatemi sapere!): se avete bisogno di un post in particolare, basta andare alla vostra sinistra, mentre se volete dare un'occhiata a una particolare forma del corpo o a un capo specifico, andate alla vostra destra e scorrete la barra a scomparsa dei tag.)

Etichette: , ,