Le scarpe sono uno dei miei problemi principali, anche perché ho piedi un po' problematici: se metto le ballerine dopo un po' è come se il piede mi si spaccasse in due, i tacchi sono poco pratici, le scarpe da ginnastica non sono esattamente adatte a un anniversario... di presentabili restano i miei adorati sandali alla gladiatori di cuoio marroni e due paia di sandali con la zeppa, un paio neri e con delle pietre argentate, un paio dorati e con un piccolo sole applicato. Resterei sui sandali di cuoio (anche perché gli altri due sono vecchi e non mi fanno più impazzire), ma l'esperta sei tu!
Esiste una certa difficoltà quando si deve preparare la valigia per andare in montagna ed è la sempre presente paura di essere o troppo sportive o troppo eleganti. Se la prima paura viene tenuta in grandissima considerazione da tutte coloro che hanno tra i loro peggiori incubi lo stile "tedesco in vacanza"; al contrario la seconda viene spesso e volentieri sottovalutata. Sbagliando, perchè se c'è qualcosa di più tremendo dello stile "tedesco in vacanza" è lo stile "Paris Hilton in The Simple Life".

L'essere overdressed è raramente imbarazzante, ma mai come in montagna risulta incredibilmente inadeguato: la montagna è pur sempre un posto dove le strade per fortuna non sono interamente di catrame, dove la comodità deve regnare incontrastata, dove gli abiti anche solo un po' eleganti (tacchi, ballerine, sandaletti su tutti) rischiano di far sembrare goffa anche la ragazza più aggraziata. Motivo per cui mi sento di dover bocciare quasi tutti gli abiti che mi ha inviato Claudia e che intendeva mettere per il suo anniversario: niente pizzo, niente gonne ampie, niente bustini, niente colori tenui. Certo, erano abiti perfetti per una pera magra come lei, ma in città, in un ristorante, per una passeggiata in centro; ma lei sarà in montagna, vicino ad un laghetto; l'intenzione è quella di fare un picnic sull'erba e un giro attorno al lago, come ha specificato poi nella seconda mail. Dovrà sedersi a terra e dovrà camminare lungo i sentieri.
Questo non vuol dire che dovrà per forza indossare una tuta e gli scarponi da montagna.
C'è modo e modo di non eccedere nell'eleganza, e nel caso di Claudia sarà cercare di lasciare a casa il tocco romantico e delicato (almeno nel vestire) e di concentrarsi su un look colorato e con tocchi sportivi.