Mi chiamo Rossella, ho 20 anni, e grazie alla mail di Anna ho scoperto di essere una pera magra con spalle larghe; prima o poi scriverò per ricevere qualche consiglio su di me, ma oggi la mia mail è per una mia amica.
Lei è una mia coetanea, che recentemente ha cambiato il suo look, passando da una chioma lunghissima ad un taglio molto corto. Ovviamente il passaggio drastico l'ha un po' spiazzata, e spesso si lamenta del suo nuovo aspetto, rimpiagendo le sue vecchie lunghezze.
Ai miei occhi invece è splendida; ha un viso molto bello e particolare, che viene valorizzato da questo taglio; per questa ragione, arrivato il suo compleanno, avevo pensato di regalarle qualcosa, abito o accessorio, che riuscisse a mettere in luce i vantaggi che questo nuovo stile le dà.
E' una ragazza di corporatura atletica, un rettangolo alto 1,65, come taglia porta la 40-42. Ha uno stile fresco e giovanile, adora indossare vestitini e magliette con scollature e decori particolari, negli accessori è invece più sobria.
Ho pensato di scriverti perché, nella mente di molte di noi, per essere belle e femminili avere i capelli lunghi è fondamentale; spesso invece un taglio corto, se unito in maniera intelligente ad un look particolare, può dare quel tocco in più che ci può rendere uniche.
Grazie mille per l'attenzione,
Rossella
La prima (e unica) volta che mi sono tagliata i capelli corti, l'innamoramento è durato circa 2 giorni; il tempo della piega. Poi ho iniziato a rimpiangere i miei capelli e ho giurato a me stessa che giammai li avrei tagliati di nuovo. Anche perchè l'effetto doveva essere questo. Capirete bene che è giusto rimasto così finchè il potere del phon e del ferro non si sono miseramente esauriti, lasciandomi con tre peletti in testa (che anche se sono ricci e creano volume, restano tre peletti) che gridavano vendetta. Questo per dire che sì, c'è gente che con il corto sembra una pecora dopo la tosatura; e gente invece che col corto sta benissimo. Il caso della tua amica è il secondo. A un viso come il suo, il taglio corto dà personalità. E non è vero come spesso di pensa che per essere femminili bisogna avere una chioma fluente: pensa a Marilyn Monroe, Anne Hathaway, Carey Mulligan, Audrey Hepburn, Berenice Bejo.
Per valorizzare questo taglio, io punterei su un trucco ad effetto (occhi smokie, labbra nude) e su un accessorio importante: un grosso mono orecchino (quando gli orecchini sono molto grandi, meglio indossarne solo uno per volta) di bronzo o rame (perfetti per il suo colore di capelli e la carnagione), preso in un mercatino solidale (così hai la certezza che non ti vendano patacche e l'handmade ti garantisce l'assoluta particolarità e unicità dell'oggetto). Le illuminerà immediatamente il viso, rendendola ancora più bella e particolare. Oppure, se vuoi lanciarti, un bel cappello in seta stile anni '20. Ma per quello, devi essere certa che li usi e che non si senta troppo retrò. Io adoro i capelli e ne provo a decine: mai una volta che ne abbia portato uno fuori dal negozio!